Chi siamo

Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, accompagnatrici e appassionate d’arte e storia soprattutto della Toscana. Il nostro scopo è quello di condividere con voi il nostro amore per questo territorio e di far diventare la vostra un’esperienza unica.

Ciao! Sono Sílvia, guida turistica e accompagnatrice abilitata nelle lingue italiano, spagnolo, catalano e inglese. Mi sono laureata in storia dell’arte nella mia città, Barcellona, dove nel frattempo lavoravo facendo visite guidate nelle mostre dei musei principali della città. Ma dal primo momento mi sono innamorata dell’arte italiana e della città di Firenze. Mi sono trasferita sette anni fa e la mia gioia più grande è stata quella d’iniziare questa bellissima professione. Non ho mai smesso di studiare per approfondire le mie conoscenze, veramente amo lo studio e cerco di aggiornarmi sempre con dei corsi ed ulteriori letture, in modo di arricchire i percorsi e le visite guidate per i miei clienti. Gli argomenti qui non mancano e sono sicura che troverete il vostro tour personalizzato perfetto per godervi questa città unica al mondo. Amo conoscere gente, condividere esperienze e quindi sarei felice di accompagnarvi e guidarvi alla scoperta di Firenze e della Toscana.

Salve, sono Emanuela, guida turistica abilitata in italiano, inglese e tedesco. Il mio cammino in questo meraviglioso mondo dell’arte nasce un po’ di anni fa.. a New York! Mi trovavo in America per approfondire il mio inglese al college, ed è lì che ho iniziato i miei studi di storia dell’arte, per poi riportarli qui a  Firenze, e proseguirli anche in italiano (la mia lingua!) e infine in tedesco. E proprio questo immenso amore per l’arte, per lo studio e per Firenze (e per tutta la Toscana), mi ha portato a intraprendere questa bella avventura della guida turistica: lo studio di questi luoghi è per me una ispirazione continua, che non si ferma solo alla frequentazione di un corso, ma che richiede continui aggiornamenti, libri (di cui, ahimè, amo circondarmi, senza sapere però più dove metterli..), viaggi, visite, mostre. E’ un continuo arricchimento insomma, e il mio desiderio, come guida, è quello di riuscire a trasmettere anche agli altri questa grande passione: l’avvincente storia, la meravigliosa arte ricca di significati e di simboli legati al momento storico in cui è nata, e la vita di personaggi straordinari vissuti qui tanto tempo fa.. tutto questo costituisce un patrimonio prezioso, nonché le radici di tutto quello che siamo noi oggi!

Ciao, mi chiamo Eleonora e sono una guida turistica abilitata nelle lingue italiano, spagnolo e inglese. La mia formazione scolastica è sempre stata incentrata principalmente sulle lingue, ma la mia passione verso l’arte e l’archeologia l’ho scoperta fin da adolescente quando una mia insegnante mi ha trasmesso tutto il suo amore verso queste discipline. Da quel momento ho capito che non volevo più abbandonarle e così ho deciso di continuare questi studi parallelamente a quelli “ufficiali”, prima di tutto seguendo un corso di guida turistica e poi approfondendo gli argomenti da sola con letture, film, documentari, mostre, seminari e viaggi.

Ho sempre vissuto vicino a Firenze e sono profondamente legata a questa città e a tutto il territorio che la circonda; ed è per questo che la ragione principale per cui sono diventata guida turistica è proprio la voglia di trasmettere agli altri tutta la bellezza che questi luoghi hanno da offrire.

 

Commenti chiusi